Gioielli scultura

Gioielli scultura | Altered Materials

 

 

Forme aliene, organiche e illusioni materiche, ottenute dalla trasfigurazione di oggetti in materiale plastico d'uso comune, si fondono a materiali alternativi, sculture tessili (tessuti naturali e sintetici trattati e plasmati) e componentistica in vetro.

 

Materiali poveri e materiali preziosi, di origine così diversa, che scambievolmente si fortificano e si sdrammatizzano, armonizzandosi in un perfetto equilibrio di forme, volumi e cromatismi.

 

Contrasti forti tra proiezioni nel futuro e rievocazioni classiche, tra linee statiche e linee dinamiche, geometrismi e sinuosità, pienezze e trasparenze, opacità e brillantezza, texture lisce e texture vibranti, rendono le sue creazioni oggetti dal design unico, risultato di una ricerca personale in continua evoluzione.

 

Simona Girelli si esprime con un linguaggio astratto, ma per farlo si serve di elementi reali, comuni e sotto gli occhi di tutti: gli oggetti che ci circondano e nati per un determinato utilizzo.

Altera questi oggetti, li deforma, li ridefinisce sfruttando le loro caratteristiche plastiche e li ricolloca in contesti totalmente diversi da cui sono appartenuti, annullandone le origini.

 

I suoi personalissimi patterns danno vita ai suoi gioielli contemporanei, originali strutture tridimensionali interamente lavorate, assemblate a mano e rigorosamente Made in Italy.

 

Gioielli, Non gioielli, che manifattura, creatività e unicità, rendono preziosi.

 

INFO PRODOTTI

PROPRIETA' ESCLUSIVA

Ogni prodotto è frutto dell'ingegno di Simona Girelli, di proprietà esclusiva del marchio Simona Girelli Designer.

Vietata a terzi la riproduzione dei prodotti e distribuzione del materiale fotografico inserito nel sito.

 

Ogni prodotto è realizzato interamente a mano in tutte le fasi di lavorazione, dalla realizzazione dei componenti all'assemblaggio. Piccole imperfezioni sono da considerarsi pregi e non difetti, testimonianza dell'esecuzione artigianale e non industriale.

Dopo una fase preliminare di bozzetti di studio ha inizio la fase di sperimentazione al fine di verificare le proprietà di vari prodotti sui materiali scelti e testarne, quindi, le compatibilità.

Gli oggetti impiegati, nati originariamente per soddisfare altre esigenze e già sul mercato in altri settori, sono accuratamente scelti dopo una lunga ricerca, ed utilizzati dopo essere stati sottoposti ad una particolare lavorazione.

Diventa "componente", o parte integrante delle creazioni, il materiale o oggetto che, dopo aver subito un'alterazione materica dopo le varie lavorazioni, risponde alle aspettative estetiche e meccaniche del progetto.

Conclude il processo di lavorazione il complesso e laborioso assemblaggio che, per alcuni pezzi, si traduce in giorni di lavoro.

 

Ogni pezzo è UNICO, sia nelle cromie che nella forma, in quanto risultato di una lavorazione le cui fasi sono parzialmente controllabili, e ripetibile solo nella visione globale estetica.

 

 

CONTATTARE per informazioni.

 

 

 

Simona Girelli Designer I All rights reserved © Copyright I Italy I www.simonagirelli.it I simona.gi@hotmail.it I cell. 3427230104 | p.iva 02593790187